Yoga | 7 Giorni di Gratitudine

Yoga | 7 Giorni di Gratitudine

Gratitudine, dal latino gratus “piacevole, grato”, o riconoscenza, è un sentimento di apprezzamento verso qualcosa o qualcuno.

Questa esperienza è stata storicamente al centro di diverse religioni del mondo.

È stato anche un argomento di interesse per i filosofi antichi, medievali e moderni e continua a far dibattere i filosofi contemporanei.

Ho deciso di regalati questa challenge di 7 giorni, per aiutarti ad inserire la pratica yoga ne tuo quotidiano.

1° Giorno di Gratitudine | Fondamenta

Secondo Cicerone, “La gratitudine non è solo la più grande delle virtù, ma il genitore di tutte le altre”.

Numerosi studi hanno dimostrato la correlazione tra gratitudine e benessere aumentato non solo per l’individuo ma per tutte le persone coinvolte. 

Il movimento della psicologia positiva ha abbracciato questi studi e, nel tentativo di aumentare il benessere generale, ha iniziato a fare uno sforzo per incorporare esercizi per aumentare la gratitudine nel movimento.

Sebbene in passato sia stata trascurata dalla psicologia, negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi nello studio della gratitudine e dei suoi effetti positivi.

2° Giorno | Disintossicante

Lo studio sistematico della gratitudine all’interno della psicologia è iniziato solo intorno agli anni 2000, probabilmente perché la psicologia tradizionalmente si concentrava più sulla comprensione dell’angoscia che sulla comprensione delle emozioni positive.

Lo studio della gratitudine all’interno della psicologia ha incluso la comprensione dell’esperienza a breve termine dell’emozione della gratitudine, le differenze individuali nella frequenza con cui le persone la provano e la relazione tra questi due aspetti, nonché i benefici terapeutici.

3° Giorno di Gratitudine | Centrarsi

La gratitudine non è la stessa cosa con il sentimento del “debito”.

Mentre entrambe le emozioni si verificano a seguito di un aiuto, l’indebitamento si verifica quando una persona percepisce di avere l’obbligo di ripagare l’aiuto. 

Le due emozioni portano ad azioni diverse; l’indebitamento può motivare il beneficiario dell’aiuto a evitare la persona che l’ha aiutato, mentre la gratitudine può motivare il ricevente a cercare il proprio benefattore e a migliorare la sua relazione con esso.

4° Giorno | Apri il tuo cuore

Un ampio corpus di lavori all’inizio del XXI secolo ha suggerito che le persone più riconoscenti hanno livelli più elevati di benessere soggettivo.

Le persone riconoscenti sono più felici, meno depresse, meno stressate e più soddisfatte delle loro vite e relazioni sociali.

In particolare, in termini di depressione, essere grati può servire da cuscinetto migliorando la codifica e la reperibilità delle esperienze positive.

5° Giorno di Gratitudine | Energizzante

Persone riconoscenti hanno anche livelli più alti nel controllo dei loro ambienti, nella crescita personale, nello scopo nella vita e nell’accettazione di sé. 

Le persone riconoscenti hanno strategie più positive per affrontare le difficoltà che incontrano nella vita, essendo più propense a cercare supporto da altre persone, reinterpretare e crescere dalle esperienze e passare più tempo a pianificare come affrontare il problema.

Le persone riconoscenti hanno anche strategie di coping meno negative, essendo meno propense a cercare di evitare il problema, negare l’esistenza di un problema, incolpare se stesse o rifugiarsi nell’uso di sostanze.

6° Giorno | Equilibrio

Le persone riconoscenti dormono meglio, e questo sembra dipendere dal fatto che pensano pensieri meno negativi e più positivi prima di addormentarsi.

Numerosi studi suggeriscono che le persone riconoscenti hanno maggiori probabilità di avere livelli più alti di felicità e livelli più bassi di stress e depressione. 

Inoltre, la gratitudine di una persona può proteggere la soddisfazione relazionale del proprio partner.

yoga intermedio

Spero che questo articolo dedicato alla challenge Yoga | 7 Giorni di Gratitudine ti sia piaciuto. 

Ti invito a visitare il mio sito www.yogachallenge.it e il mio canale YouTube, dove ho riservato per te tante pratiche completamente gratuite. 

Condividi con i tuoi amici e noi ci vediamo al prossimo articolo!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookInstagramYouTubePinterestTelegramWordPress