Hai mai pensato allo Yoga per eliminare i tuoi dolori alla schiena?
Se sei qui è perché probabilmente soffri o ti è capitato di soffrire di fastidio, dolore, intorpidimento, formicolio, rigidità muscolare nella parte bassa, centrale o alta della schiena.
Se continuerai a leggere questo articolo, proverò a fornirti una soluzione naturale.
Cause dolori alla schiena
La diagnosi del mal di schiena è semplice, difficile è capirne le cause. La comparsa del dolore alla schiena viene spesso attribuita a condizioni come: tensione o stiramento muscolare della schiena, sciatica, scoliosi o altre alterazioni della colonna vertebrale, ernia del disco, artrosi, osteoporosi o traumi da infortuni e cadute.
Sintomi mal di schiena
Il mal di schiena può essere percepito alla colonna lombare e alla muscolatura circostante e si può irradiare lungo le gambe, riducendo la facilità e l’ampiezza dei movimenti. È detto anche lombalgia.
Il fastidio/dolore ai muscoli della schiena può essere causato da una postura scorretta dovuta, per esempio, all’aver lavorato per molte ore seduti davanti al computer, oppure all’avere mantenuto una determinata posizione per molto tempo o aver usato una sedia che non offriva il giusto supporto alla schiena.
Un altro sintomo del mal di schiena è rappresentato da una sensazione di formicolio alla schiena o di bruciore a seguito di uno stiramento muscolare, come nel caso del colpo della strega; si può percepire anche un forte dolore acuto.
È la reazione immediata di contrattura dei muscoli della schiena a movimenti scorretti o sforzi eccessivi che tende a provocare un dolore molto acuto.
Il dolore può anche essere causato da una contrattura dei muscoli della parte alta della schiena, chiamato mal di schiena dorsale, o dorsalgia.
Il dolore può essere molto più intenso e protratto quando è dovuto a un’ernia del disco, che si verifica quando parte del contenuto di un disco intervertebrale fuoriesce.
Lo yoga può aiutarmi a combattere i dolori alla schiena?
Lo yoga è una disciplina davvero utile per mantenere il nostro corpo forte e sano.
Tuttavia è bene sapere che mantenere un giusto peso forma, rafforzare i muscoli della schiena, fare spesso stretching, utilizzare delle scarpe comode e che favoriscano una postura corretta sono i principali consigli da osservare per evitare l’insorgere del mal di schiena.
I diversi tipi di mal di schiena vanno curati sulla base dell’intensità, della tipologia e della localizzazione del dolore.
Quali sono gli esercizi per prevenire i dolori di schiena?
Lo stretching è un ottimo esercizio contro il mal di schiena.
Mantenere infatti flessibili i muscoli, i legamenti e i tendini contribuisce ad alleviare i possibili dolori nelle fasce muscolari lombari e dorsali.
Il video che trovi ad inizio articolo, ti mostrerà come effettuare una pratica yoga per prevenire i dolori di schiena. Ti aiuterà ad alleviare la tensione muscolare e puoi farlo comodamente a casa tua.
Nel caso in cui il dolore alla schiena sia troppo forte e persistente si consiglia di consultare il proprio medico.
Sai che ho preparato una serie di video per prevenire in modo naturale dolori alla schiena, dolori per il ciclo mestruale, per le articolazioni, per il collo e la cervicale e molto altro?
Clicca su questo link per scoprire la pratica adatta a te: LEZIONI DI YOGA X TE
Spero che questo articolo dedicato allo Yoga per i dolori alla schiena ti sia piaciuto.
Ti va di Condividerlo con i tuoi amici? A te non costa nulla e mi aiuti a diffondere la mia conoscenza yogica.
Noi ci vediamo al prossimo articolo!
Eliana